Credito imposta investimenti Sud

Risposta di Barbara Weisz

22 Marzo 2019 14:33

Felice chiede:

Ho letto la circolare sul credito di imposta per investimenti al Sud e non mi sono chiare alcune cose: rientrano attività classificate in Ateco come ristorazione con somministrazione cibi e bevande? Vorrei investire in attrezzature per migliorare il mio servizio (tavoli, piatti, etc): possono rientrare come beni strumentali?

Credo proprio che non abbia diritto al credito d’imposta investimenti Sud se pensava di utilizzarlo per l’acquisto di arredi (sedie, tavoli e via dicendo) finalizzati a migliorare la gestione di un ristorante.

L’agevolazione prevista dai commi 98 – 108 della legge 208/2016, è invece destinata all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive.

=> Bonus Investimenti Sud: la procedura

Il decreto ministeriale del luglio 2016 fissa una serie di criteri precisi per gli investimenti ammissibili: ammontare lordo pari ad almeno 500mila euro, e, fra le altre cose,  «riconducibili agli ambiti applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente».

In estrema sintesi, si tratta di sistemi produttivi digitali, sistemi di automazione, hardware e software, strumenti di prototipazione, servizi avanzati o ricerca sviluppo. Come vede, si tratta di ambiti molto specifici.

Per la sua attività dovrebbe valutare altre tipologie di finanziamento che prevedono l’erogazione di contributi o formule di incentivo all’impresa localizzata nel Mezzogiorno.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz