Social Connector: LinkedIn su Microsoft Outlook 2010

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 19 Novembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

Microsoft continua la sua svolta “online” e, presentando le funzionalità  del nuovo Outlook Social Connector – che verrà  inserito nella versione 2010 di Outlook – ha reso noto di aver stretto una alleanza con LinkedIn, il popolare social network legato al mondo del lavoro.

In particolare, la piattaforma Microsoft permetterà  di controllare gli ultimi aggiornamenti provenienti dai propri contatti LinkedIn, accentrandoli nella pagina principale di Outlook e associandoli quindi ai nostri contatti.

Allo stesso modo, dunque, si potrà  integrare la rubrica di Outlook con i contatti su LinkedIn, e per i nuovi invitarli a partecipare al network semplicemente cliccando un pulsante su Outlook.


In sostanza, le due piattaforme dialogheranno, nel senso che Outlook diventerà  un po’ più online, e avremo un po’ più di LinkedIn offline, sempre che il flusso di aggiornamenti dei contatti resti salvato, ma a quanto pare sembra di sì.

Personalmente, non so quanto la strada dell’ibridazione tra strumenti offline che hanno una componente nel mondo online sia funzionale, ad oggi, e nutro anche maggiori perplessità  sul futuro.

Se un passo verso l’online deve essere fatto, allora che sia completo, sennò perde gran parte del suo appeal. Le applicazioni completamente online stanno diventando sempre più competitive, quindi verrebbe da chiedersi perché gli utenti che cercano connettività  debbano ancorarsi ad applicativi che da un certo punto di vista potremmo definire, anche se forse troppo severamente, come “appartenenti al passato”.

Vero anche è che chi è storicamente legato a determinate piattaforme, come Outlook, può trovare in queste circostanze delle occasioni facilitate di avvicinamento al mondo online, e in questo senso l’approccio graduale di Microsoft potrebbe avere senso. Voi cosa ne pensate?

Tutti i vantaggi prospettati sono ampiamente descritti sul Blog LinkedIn.