NASpI, inabilità e invalidità civile: regole e compatibilità

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 4 Agosto 2021
Aggiornato 22 Giugno 2022 13:03

Giusy chiede:

E’ possibile accedere alla NASpI dopo un contratto come collaboratore domestico? Ci sono incompatibilità con l’assegno di invalidità? Si possono chiedere contemporaneamente? Invalidità civile e inabilità lavorativa prevedono entrambe una pensione? Sono alternative?

Anche i collaboratori domestici hanno diritto alla NASpI purché sussistano tutti i requisiti previsti, per cui ad esempio il lavoratore deve aver perso il posto involontariamente (non spetta il sussidio in caso di dimissioni), tuttavia non è compatibile con l’assegno di invalidità. Come specifica l’INPS sul suo portale web, il titolare di assegno di invalidità deve eventualmente decidere quale prestazione privilegiare: se sceglie il sussidio di disoccupazione deve rinunciare all’assegno di invalidità.

=> RdC cumulabile con NASpI e sussidi

L’invalidità civile prevede un assegno ordinario, ossia un trattamento assistenziale per il quale non è richiesto il versamento di contributi. L’importo di questo trattamento è fisso e, al raggiungimento dell’età pensionabile, l’assistito riceverà l’assegno previdenziale in luogo di quello di invalidità.

=> Pensione di invalidità e trattenute in busta paga

L’invalidità lavorativa, invece, prevede un assegno ordinario diverso, regolamentato dalla legge 222/1984. In termini semplificati, spetta a lavoratori dipendenti o autonomi che hanno perduto la capacità lavorativa. Sono richiesti requisiti minimi contributivi.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz