Misurare i consumi energetici nelle infrastrutture informatiche

di Sonia Ferretti

Pubblicato 17 Marzo 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

Il primo passo per ridurre il consumo di energia in azienda è sapere quanta potenza viene effettivamente consumata.
Tuttavia, quando si tratta di datacenter non sempre è così semplice come potrebbe sembrara.

Emerson Network Power lo ha compreso da alcuni anni, e ha affrontato il problema in numerosi white paper esplicativi.

Il documento “Energy Logic: Calculating and Prioritizing Your Data Center IT Efficiency Actions“, è stato rilasciato nel mese di novembre e introduce un concetto di unità  di calcolo al secondo (CUPS) come misura relativa, basato sulla media delle prestazioni del server nel 2002.

Emerson ha calcolato la variazione di CUPS tra il 2002 e il 2007 per creare un regime comune di misura delle prestazioni server per il calcolo di efficienza. Questo, rende possibile ai responsabili dei data center di verificare le proprie rilevazioni con quelle estrapolate.

“Lo abbiamo fatto in risposta alle richieste dei clienti”, ha spiegato Jack Pouchet, direttore di iniziative in campo energetico per Emerson.
“Circa quattro anni fa, abbiamo iniziato a ricevere domande da operatori di data center”. Era emerso ad esempio, che molti operatori di data center “non avevano la minima idea di quanto stavano utilizzando e quanto fosse ancora disponibile”.

Energy Logic, basata su una “logica del flusso di energia elettrica attraverso il data center“, sfrutta un approccio neutrale, indipendente dal venditore. Tale da compiere lo stesso lavoro con circa il 95% delle soluzioni attuali.

Il passo successivo è quello di “camminare attraverso tale flusso energetico”, come spiega Pouchet, Il grafico a cascata di Emerson mostra il percorso da seguire: in questo modo, diventa più facile capire come orientarsi e individuare i luoghi dove è possibile risparmiare energia.

Emerson Energy Logic aiuta quindi i datacenter a porsi delle priorità , elencando poi le migliori strategie che possono aumentare l’efficienza del data center fino a 3,6 volte.

Confrontandosi continuamente e condividendo le proprie conoscenze, esperti e responsabili dei data center possono continuare a portare benefici fondamentali all'economia e alla società , riducendo al tempo stesso l’impiego di energia e migliorando l’efficienza in azienda.