In Francia le prime cabine Internet

di Lorenzo Gennari

scritto il

Touchscreen e collegamento gratuito per 10 minuti a siti utili ai cittadini. Sono queste le prime applicazioni che in Francia stanno donando nuova vita alle cabine telefoniche pubbliche

Telecom Italia ha deciso di rimuovere anche le ultime cabine telefoniche restanti, visto che il loro utilizzo si è ormai drasticamente ridotto, in seguito alla diffusione sempre più capillare dei telefoni cellulari.

In Francia succede più o meno la stessa cosa, ma il gestore telefonico France Telecom ha pensato di provare a scommettere su Internet più che di ritirare le cabine dalle strade. Il successo dell’iniziativa non è scontato perché si sa, la tecnologia, a volte finisce per escludere da un servizio le persone che non sono particolarmente avvezze ad essa.

Intanto, il tentativo di salvare le cabine dall’oblio in Francia durerà sei mesi e vedrà spuntare telefoni pubblici touch screen in diverse zone di Parigi: Torre Eiffel, Montmartre, Champs-Élysées, Marais, La Villette, Place d?Italie, Saint-Michel, Saint-Germain, Haussmann, Montparnasse, Bercy.

La peculiarità delle nuove cabine sarà quella di permettere la navigazione su Internet, anche se non tutti i siti saranno liberamente consultabili.

Ad esempio sarà possibile cercare numeri nell?elenco telefonico, ristoranti o cinema più vicini, consultare le previsioni meteo, gli orari dei mezzi di trasporto pubblico, consultare la propria posta Orange e, se tutto verrà fatto entro dieci minuti, sarà anche gratis.

La prima delle nuove cabine è stata inaugurata venerdì sugli Champs Elysées. Le altre undici saranno installate nei prossimi giorni, quindi, al termine della sperimentazione, il servizio sarà lanciato anche nel resto della Francia.

In Italia, nel giro di 4 o 5 anni, tutti i telefoni pubblici saranno smantellati al ritmo di 30.000 all?anno. Telecom Italia, 60 giorni prima di procedere allo smantellamento, sarà obbligata ad apporre un cartello per avvisare il pubblico e per dare la possibilità di opporsi alla rimozione.

I Video di PMI