In Inghilterra la prima città WiFi del Regno Unito

di Lorenzo Gennari

scritto il

Swindon, città a pochi km da Londra, sarà la prima del Regno Unito ad offrire internet senza fili a tutti i suoi 186 mila residenti. Il segnale Wifi sarà disponibile nella prossima primavera

Il consiglio comunale di Swindon, città inglese della contea di Wiltshire, ha annunciato che realizzerà, entro aprile 2010, una rete senza fili con una copertura totale dell’area metropolitana, in collaborazione con aQovia, azienda specializzata nella fornitura di Saas (Software as a service).

La partnership inizierà con la creazione di “Digital City UK“, una joint venture tra l’amministrazione pubblica e la società privata che garantirà diversi servizi di tipo tecnologico all’intera comunità attraverso il marchio “Signal“.

La rete wireless sarà di tipo “mesh” (a maglia) e darà la possibilità a chiunque di avere accesso ad Internet in mobilità, anche se verrà posto un limite alla banda disponibile.

Sempre per tutti ci sarà la possibilità di sottoscrivere abbonamenti per utilizzare la rete wireless al massimo delle sue potenzialità e verrà anche previsto un profilo “pay as you go” (abbonamento per il periodo di soggiorno) per i turisti.

Costi extra saranno previsti anche in caso di superamento di alcune soglie di download (per utilizzare software peer to peer di condivisione dei file o per scaricare musica, film o guardare la tv in streaming). Nelle previsioni dell’amministrazione comunale saranno proprio questi servizi
aggiuntivi e gli abbonamenti a banda larga (sempre wireless) a compensare gli investimenti per un milione di sterline fatti dal comune e dalla compagnia privata.

Non è un caso che sia stata scelta Swindon per questo tipo di esperimento. La città infatti ha già la banda larga più veloce di tutto il Regno Unito e ospita numerose aziende specializzate in nuove tecnologie. Secondo quanto riferisce la stampa britannica online, in quattro mesi saranno costruite oltre 1.400 postazioni Wi-Fi.

I Video di PMI

I Gruppi saranno il futuro di Facebook?