Microsoft per una didattica innovativa

di Marianna Di Iorio

30 Ottobre 2007 16:00

In occasione del TED, l'evento dedicato alle nuove tecnologie nelle strutture scolastiche, Microsoft ha presentato alcune nuove soluzioni rivolte al settore

Microsoft dispone di alcune soluzioni per diffondere l’innovazione nella scuola. E per presentarle ha scelto un evento, in corso a Genova, che si rivolge, appunto, al settore delle nuove tecnologie per la scuola, l’università, la PA e l’impresa: TED, Technology & Edutainment Days.

In particolare, per innovazione la società di Redmond intende il supporto a studenti e insegnanti per la creazione di classi virtuali e formazione in e-learning.

Una soluzione che cerca di rispondere a queste esigenze è SharePoint Learning Kit. I docenti che decidono di sfruttare questo strumento potranno assegnare le lezioni e monitorare il progresso degli studenti attraverso la valutazione dei compiti svolti.

«Gli strumenti informatici sono da tempo entrati nelle scuole a supporto dell’insegnamento. Gli studenti vivono in un mondo in cui la rete è un mezzo naturale per imparare, socializzare ed esprimersi», così ha dichiarato Anna Di Silverio, Direttore Public Sector di Microsoft Italia.

«La scuola quindi – ha aggiunto ancora Di Silverio – può trovare nell’uso di strumenti aggiornati un modo per rendere l’apprendimento più coinvolgente ed interessante, e molti insegnanti testimoniano come le tecnologie informatiche possano arricchire l’esperienza didattica rendendola più vicina al mondo degli studenti. Microsoft è impegnata con programmi di formazione (Partners in learning) e con iniziative a supporto delle Istituzioni per accelerare questo processo di innovazione».

Per l’occasione, Microsoft organizzerà alcuni seminari gratuiti, con l’obiettivo di far conoscere agli studenti le nuove soluzioni per la didattica.