Smartphone, ancora vendite record

di Carlo Lavalle

Pubblicato 3 Novembre 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:53

Le vendite di Smartphone, su scala globale, hanno superato 300 milioni di unità per il secondo trimestre consecutivo. Questi i nuovi dati diffusi da IDC che evidenzia un incremento del 25,2% rispetto al trimestre dello scorso anno.

A trainare il mercato degli smartphone sono i nuovi modelli e i paesi emergenti. Risultano, quindi, non vere, le voci che si sono diffuse in questo periodo su un possibile rallentamento delle vendite. “Gli acquisti di Smartphone continuano, con numeri da record” – commenta Ryan Reith, analista di IDC.

=>Smartphone dal grande display: i modelli per il lavoro

Un altro dato rilevante, è rappresentato dall’ascesa di Xiaomi, azienda privata con sede a Pechino che opera nel settore dell’elettronica e della produzione di cellulari.

Grazie allo sviluppo delle vendite dei suoi prodotti, ha scalato la classifica dei maggiori produttori di smartphone piazzandosi al terzo posto. Samsung, invece, resta sempre al vertice – mentre seconda è Apple – ma è l’unica azienda tra le prime cinque a veder scendere i suoi volumi di vendita.

Secondo Ryan Reith, i mercati più sviluppati crescono ormai a cifre al di sotto del 10% e quelli emergenti, considerati nel loro insieme, con tassi superiori al 30%. La sfida, aggiunge, è come riuscire a fare soldi con prodotti che sono diventati oggetti di uso comune, ampiamente diffusi.