Antivirus e suite di sicurezza per il 2010: memoria e velocità a confronto

di Massimo Rabbi

Pubblicato 15 Febbraio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

Per un utente Windows, la scelta di un buon prodotto antivirus o di una suite “Internet Security”, che magari includa anche funzionalità di firewall e antispyware, è obbligata.

Quello che spesso ci si trova ad affrontare è il classico trade-off tra prestazioni e sicurezza: buone capacità di rilevamento delle minacce ma anche velocità e consumo ridotto di memoria.

L’utente tipicamente è portato ad affidarsi alle soluzioni già conosciute o a quelle proposte tramite il classico passaparola.

Tra i tanti test e recensioni disponibili in rete, c’è uno veramente interessante proposto sul sito Web Raymond.cc che prende in esame un campione di ben 104 software diversi tra prodotti antivirus e suite di sicurezza.

Il lavoro di comparazione ha tenuto impegnato l’autore per tutto il mese di gennaio 2010, nel tentativo di fornire ai lettori le informazioni necessarie per decidere autonomamente quale sia il “prodotto migliore” da installare sulla propria postazione, almeno dal punto di vista di velocità e consumo di memoria.

I fattori misurati durante i test sono stati i seguenti:

  • tempo di avvio dell’applicazione;
  • aumento del tempo di boot del sistema operativo;
  • tempo totale per una scansione completa;
  • consumo di memoria in stato idle;
  • consumo massimo di memoria;
  • dimensione dell’installazione.

Tutti i test sono stati effettuati di volta in volta su un sistema Windows XP SP3 aggiornato, di cui è stata fatta una immagine “pulita” tramite Norton Ghost, per garantire condizioni di confronto eque.

Un interessante test di rilevamento è stato fatto usando il trojan Bifrost criptato con Incognito, per evitare la “detection”.

Questo test è servito a mettere in evidenza la bontà delle euristiche di scansione realtime di un antivirus, visto che l’individuazione è resa ostica dal motore di generazione polimorfico di Incognito stesso.

Il report completo dei test effettuati, comprensivo di grafici, e ulteriori dettagli sui risultati ottenuti è disponibile qui.

Buona lettura, ma soprattutto buona scelta.