Cracca al Tesoro: hack contest ad Orvieto

di Gianluca Rini

Pubblicato 30 Giugno 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:48

Sabato 11 luglio si svolgerà ad Orvieto un singolare hack contest che vedrà la partecipazione di numerosi appassionati provenienti da tutta Italia. Si tratta di una gara molto particolare, una caccia al tesoro (anzi, una “Cracca al Tesoro“, riprendendo il nome del contest) che metterà alla prova le abilità dei partecipanti.

Abilità e conoscenze tecniche sono infatti i due requisiti necessari per proseguire nella gara e arrivare alla vittoria. La città intera sarà coinvolta nel gioco, perché la caccia al tesoro sarà un ottimo modo anche per riscoprire le tradizioni e le bellezze della cittadina umbra.

I partecipanti al gioco verranno suddivisi in diverse squadre e all’inizio verrà loro fornito un indizio per trovare il primo degli access point wireless distribuiti tra le varie strade della città. Una volta individuato l’access point, bisognerà trovare il modo per violare il sistema e successivamente un altro indizio porterà all’access point successivo, fino a quello finale.

La manifestazione è inserita all’interno della convention nazionale dedicata alla distribuzione Linux BackTrack, una distro orientata prevalentemente alla sicurezza del sistema operativo. Hacking, sicurezza e passione sono quindi i tre punti fondamentali sui quali si svilupperà l’evento.

Per partecipare è necessario iscriversi fino al 5 luglio, a partire dal sito www.wardriving.it.