Symantec: pillole di sicurezza con un cartone animato

di Fabrizio Sinopoli

Pubblicato 31 Marzo 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:48

Symantec ha diffuso un simpatico cartone animato in cui vengono illustrati i principali rischi di sicurezza per la PMI con lo scopo ultimo di pubblicizzare Symantec Endpoint 2009.

Il video, dal titolo “I principali rischi informatici per il business della Piccola e Media Impresa” è rivolto agli utenti meno esperti e illustra in modo molto semplice come sia facile essere vittima di virus, di spam o di phishing anche per colpa di nostre azioni superficiali.

Tutto viene estremamente semplificato e ridotto ad un solo caso, quello in cui il nostro computer aziendale viene infettato da un virus che poi si diffonde sulla rete aziendale causando gravi danni, dalla perdita di dati sensibili a perdite economiche, legate alla minore produttività per motivi tecnici.

Le principali cause che vengono evidenziate nel video sono tre:

  • spam: la casella di posta elettronica aziendale riceve continui messaggi di spam. L’errore che l’utente spesso commette è quello di lasciare il proprio indirizzo email in troppi siti: forum, blog, social network. Programmi ad-hoc non fanno altro che scandagliare la rete al fine di recuperare più indirizzi email possibile a cui inviare messaggi spam;
  • dispositivi di connessione: la diffusione di virus può avvenire anche tramite dispositivi di memorizzazione, come chiavette USB o dischi esterni, dove si è soliti salvare file scaricati dalla Rete per poi portarli anche sul computer dell’ufficio ;
  • phishing: argomento più volte trattato anche nel nostro blog, dove abbiamo spesso sottolineato il crescento aumento di messaggi di phishing in grado di indurre l’utente a lasciare i propri dati personali.

Qui di seguito il video cartoon di Symantec:

[general http://common.html.it/bin/player/player.swf?external=1&autoplay=0&uid=2/pnKn0O9rWf5ibcpPhiXTidQbs= w470 h405]