Dell XPS 10, tablet Windows 8 RT convertibile in netbook

di Marco Mattioli

Pubblicato 14 Febbraio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

Dell XPS 10 è un nuovo tablet basato su Windows 8 RT indirizzato alla produttività  personale, dotato di uno schermo multitouch ampio 10 pollici, una dock per tastiera (opzionale) e una batteria a lunga durata.
Il device è stato progettato per risultare sottile e leggero, ma al contempo robusto grazie all’utilizzo di materiali resistenti agli urti.

La dock tastiera opzionale ha lo scopo di facilitare la fase di scrittura, integrando anche una batteria aggiuntiva per estendere l’autonomia d’uso e una porta HDMI e due prese USB per espandere la connettività .

Il processore dual-core Qualcomm Snapdragon S4 da 1,5 GHz consente una buona esecuzione del multitasking ed è abbinabile a 32 o 64 GB di memoria flash, espandibile con slot per schede microSD.

Il tablet integra due fotocamere: una anteriore da 2 megapixel con supporto video HD a 30 fps e una posteriore da 5 megapixel con autofocus.

La sezione multimediale può inoltre contare su altoparlanti stereo con profilo SRS e triplo microfono con cancellazione del rumore FluencePro.

Il sistema offre funzionalità  di sicurezza SecureBoot e firmware TPM per proteggere i dati personali, oltre a Windows Defender per inibire i processi spyware e alla disponibilità  VPN nativa per connettersi ad una rete aziendale.

Dell XPS 10 gode di un 1 anno di servizio ProSupport, il quale prevede assistenza 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, in merito a qualsiasi inconveniente hardware o software riscontrato.

Il listino prezzi attualmente propone i modelli a 32 GB e 64 GB senza tastiera rispettivamente a 499 e 579 euro, mentre quelli con tastiera costano 649 euro (32 GB) e 749 euro (64 GB).