HTC 8X e HTC 8S: i nuovi smartphone Windows Phone 8

di Filippo Vendrame

scritto il

HTC 8X e HTC 8S sono i nuovi terminali Windows Phone 8 che la casa di Taiwan ha presentato da poche ore al pubblico e che saranno immessi in commercio per il mese di novembre.

HTC 8X

HTC 8X è il nuovo top di gamma che si carratterizza per un form factor davvero molto bello ed elegante. Su tutto spicca la scocca unibody che rende il terminale decisamente sottile, leggero e sexy.

L’HTC 8X sarà  disponibile in più colori tra cui il blu, il nero e il rosso.

Questo smartphone offre uno schermo HD da 4,3 pollici molto brillante e dispone di una CPU Qualcomm S4 dual core da 1,5 Ghz e 1 GB di RAM. Lo spazio per l’archiviazione dei dati è di 16 GB non espandibile tramite memorie MicroSD.

HTC ha voluto, in queso modello, puntare molto sul lato della multimedialità  e dunque troviamo una potente fotocamera posteriore da 8 MP con ottica molto luminosa per offrire scatti al top della categoria. Ovviamente l’HTC 8X è in grado di registrare video in Full HD. Anteriormente troviamo invece una fotocamera da 2,1 MP per le video chat con Skype.

Non mancano poi sensori e supporti come il 3G (no LTE), il WiFi, il Bluetooth, il GPS e tutto quanto non deve mancare su uno smartphone di fascia alta.

Per quanto riguarda il prezzo, rumors danno l’HTC 8X a 550 euro.

HTC 8S

L’HTC 8S è invece uno smartphone Windows Phone 8 di fascia media che si caratterizza comunque per un form factor molto simile al fratello maggiore e dunque molto elegante e bello.

Dal punto di vista tecnico troviamo uno schermo da 4 pollici con risoluzione 800 X 480 e una CPU Snapdragon single core da 1 Ghz. La memoria RAM e di 512 MB e lo spazio per l’archiviazione dei dati è di 4 GB, ovviamente espandibile tramite memorie MicroSD.

Troviamo infine una fotocamera posteriore da 5 MP capace di girare video in HD e tutti i sensori e supporti irrinunciabili per un prodotto moderno.

L’HTC 8S dovrebbe uscire sul mercato ad un prezzo vicino ai 299 euro.