LO Optimus G, smartphone Android per professionisti

di Filippo Vendrame

scritto il

LG ha presentato il nuovo Optimus G, il suo nuovo smartphone android di punta che si appresta ad essere il nuovo punto di riferimento della categoria in termini di prestazioni.
L’LG Optimus G offre sulla carta in effetti prestazioni di assoluto rilievo, tanto che i primi benchmark effettuati sui modelli di test messi a disposizione subito dopo la presentazione ufficiale, sono addirittura sbalorditivi.

LG Optimus G si presenta con un form factor a bordi squadrati che ricorda sotto alcuni aspetti un pò il Galaxy S2. Lo schermo di questo smartphone android è di ben 4,7 pollici con risoluzione HD e con l’implementazione della tecnologia Zerogap Touch.

Il cuore battente dell’LG Optimus G è il processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064 da 1,5 Ghz abbinato ad una GPU Adreno 320 e a ben 2 GB di RAM. Una base hardware dunque davvero potente ed ai vertici assoluti della categoria che rende quasi obsolete le piattaforme Nvidia Tegra 3 e l’Exynos di Samsung.

Lo spazio per l’archiviazione dei dati è di ben 32 GB, purtroppo non espandibile tramite le memorie MicroSD. Il nuovo LG Optimus G offre anche uno stupefacente supporto multimediale. Troviamo infatti una fotocamera posteriore da ben 13 MP in grado di registrare video in Full HD e di scattare fotografie di alta qualità . La fotocamera anteriore è invece da 1,3 Mp ed è predisposta per l’utilizzo con le video chat, per esempio con Skype.

L’LG Optimus G è un telefono avanzato anche dal punto di vista della connettività . Troviamo infatti il pieno supporto all’LTE, al 3G, al WiFI, al GPS, al Bluetooh e a tanto altro ancora.
Il nuovo smartphone di LG monterà  di serie il sistema operativo android 4.0 Ice Cream Sandwich ma verrà  prontamente aggiornato a Jelly Bean. Uscita sul mercato coreano per la fine di settembre e successivamente anche nei mercati europei. Prezzi per le versioni europee non ancora comunicati.