Asus Padfone, smartphone Android 4.0 e non solo

di Filippo Vendrame

Pubblicato 5 Marzo 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

Asus ha finalmente tolto i veli al suo Padfone, un prodotto molto atteso e già  annunciato più di un anno fa. C’è voluto tanto tempo, ma Asus al Mobile World Congress 2012 di Barcellona ha portato quello che si candida ad essere uno dei più interessanti prodotti di questo 2012. L’Asus Padfone è infatti un dispositivo “uno e trino”.

Innanzitutto il Padfone è uno smartphone con Android 4.0 Ice Cream Sandwich dall’ottima piattaforma hardware. Troviamo uno schermo Super AMOLED qHD da 4,3 pollici con risoluzione 540à—960 a cui viene abbinata una CPU dual core di ultima generazione Snapdragon da 1.5 GHz con 1Gb di Ram e 16GB di spazio dati.

Fa bella mostra di se anche una fotocamera da 8MP con flash led e con lente lente f/2.2. Non manca ovviamente anche una fotocamera anteriore VGA per le videochat. Ovviamente presenti supporti come il 3G, il Wi-Fi, il Blueooth, il GPS te tutto quello che serve oggi per uno smartphone di fascia alta.
Ma Padfone è anche Tablet Pc.

Infatti è possibile acquistare a parte un Tablet Pc da 10 pollici con risoluzione 1280X800 che utilizza lo smartphone come motore. In poche parole dovremo inserire lo smartphone nello chassis del Tablet tramite uno sportello dedicato e il telefono sovrintenderà  a tutte le funzioni di calcolo e di connettività . Ovviamente il Tablet senza il cellulare inserito non può funzionare.

Ma Padfone è anche Netbook. Infatti è possibile aggiungere al Tablet anche una tastiera dock che trasforma il nostro device in un vero e proprio mini computer portatile dotato anche di porte USB.
Per i più esigenti e per i professionisti, è disponibile anche un pennino capacitivo con cui interagire sullo schermo del Tablet.

Inoltre, come da tradizione Asus, la personalizzazione di Android è ridotta davvero al minimo. Da sottolineare che è possibile comunque ricevere e fare telefonate dal Padfone trasformato in Tablet o Netbook sfruttando o il vivavoce o un auricolare bluetooth.