Asus Zenbook UX31, ultrabook elegante e potente

di Marco Mattioli

scritto il

Asus Zenbook UX31 si propone quale membro di spicco della famiglia di ultrabook, grazie al look elegante abbinato a prestazioni di rilievo.

Il display da 13,3 pollici favorisce il contenimento delle dimensioni, pari a 325 x 233 x 90 millimetri, mentre il peso di soli 1,4 chilogrammi rende facilmente trasportabile il device.


Per restare allo schermo, la risoluzione massima supportata è di 1.600×900 pixel e si caratterizza per l’ottima luminosità . Ciò lo rende pertanto ben leggibile in ogni situazione operativa, anche se sarebbe stato preferibile di tipo opaco.

Asus Zenbook UX31 è dotato di un processore Intel Core i7-2677M operante alla frequenza di clock di 1,8 GHz, il quale può contare su 4 GB di RAM non espandibili.

La scheda video Intel Graphics HD 3000 consente di eseguire in modo adeguato la maggior parte degli applicativi d’ufficio, merito anche della funzionalità  Turbo che le consente di operare sino a 1,2 GHz.

Lo storage è affidato al SSD da 256 GB, elemento in grado di elevare notevolmente le prestazioni in termini di scambio dati e tempi di avvio delle applicazioni.

La connettività  si esprime primariamente attraverso l’interfaccia Wi-Fi 802.11 b/g/n, il modulo Bluetooth 4.0, la porta micro HDMI e le prese USB 2.0 e 3.0.

La tastiera di Asus Zenbook UX31 risulta ben concepita sul piano ergonomico e i tasti sono sufficientemente separati per favorire la digitazione da parte dell’utente.

Un’ultima considerazione concerne la batteria, che con i suoi 6.840 mAh fa raggiungere l’autonomia massima di 7 ore con un carico di lavoro ridotto.