BlackBerry: gestire note e promemoria con BugMe!

di Marco Mattioli

scritto il

La piattaforma BlackBerry continua a essere particolarmente apprezzata in ambiti professionali, conferma che giunge dalle statistiche relative alle vendite di smartphone nel 2009.

RIM è stata infatti tra le prime a proporre strumenti specifici per l’utenza affari in mobilità , come ad esempio il servizio push per gestire la posta elettronica, proponendo al tempo stesso applicazioni caratterizzate da specifiche avanzate in grado di favorire la produttività  personale.

BugMe! è un’utilità  che si propone di organizzare e ottimizzare la gestione di note e promemoria, ai quali sono associabili alla scadenza avvisi sonori e testuali, pianificabili nell’arco di un mese.

La stesura di note avviene velocemente e il supporto di indirizzi email, numeri telefonici e collegamenti web consente di richiamare direttamente le relative applicazioni. Un flag consente di marcare ogni singola nota come urgente, come se si trattasse di un’attività  da svolgere, togliendo il segno di spunta quando è stata portata a termine.

Una funzione di ricerca consente di rintracciare con semplicità  le note desiderate basandosi su parole chiave e tag. L’integrazione con il sistema operativo si presta per condividere note e promemoria via email e SMS o in alternativa aggiungendole agli applicativi calendario e attività .

La possibilità  di generare un messaggio di posta elettronica giornaliero per ricordare gli appuntamenti nelle prossime 24 ore e il salvataggio automatico delle note nella memoria esterna dello smartphone, rappresentano ulteriori specifiche di rilievo per questa semplice ma utile applicazione.