Servizio mobile TIM Office On Hand

di Marco Mattioli

Pubblicato 5 Maggio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:56

L’odierna esigenza di mobilità  fa ricercare strumenti e servizi avanzati che consentano di gestire da remoto le risorse aziendali più importanti, ad esempio ragionando su file e documenti indispensabili per svolgere pienamente la propria attività  professionale.

TIM propone un servizio denominato Office On Hand che si propone proprio di andare incontro ad esigenze di questo tipo. Le funzionalità  integrate consentono di accedere dal proprio smartphone ad un PC di lavoro per gestire file, potendoli scambiare, leggere o modificare. L’elenco dei terminali compatibili è abbastanza ampio e fa riferimento in particolare a modelli Nokia.

Vi è inoltre la possibilità  di creare ed inviare un messaggio di posta elettronica dal terminale mobile, contenente un allegato memorizzato sul computer. Nel caso il servizio sia stato attivato da altre postazioni è quindi possibile condividere i file con altri utenti. Il servizio è fruibile anche via Web attraverso il portale dedicato.

Effettuata l’iscrizione si riceverà  un invito, con messaggio di testo, per collegarsi al sito stesso per eseguire alcune operazioni, tra le quali scaricare il software da installare sia sul PC (compatibile con Windows Vista, XP e 2003), che sul device. Il costo mensile di abbonamento al servizio è pari ad 8 euro (IVA esclusa) ed include un volume di traffico di 1 GB, generato attraverso l’APN unico.tim.it. Superato tale limite verrà  applicata la tariffa a consumo di 0,0036 euro/KB.

Per gli utenti che passano a TIM è prevista una promozione per acquistare uno smartphone a condizioni particolari, scegliendo fra Nokia N95, E66 ed E71. Con ulteriori 13 euro al mese è disponibile il servizio Smart Mail per la gestione della posta elettronica, sino ad 1 GB massimo su APN wap.tim.it.

In sede di valutazione è dunque consigliabile valutare attentamente i volumi di traffico che si ritiene possano essere raggiunti nell’arco di un mese durante lo svolgimento della propria attività .