Seminario su VoIP, Sicurezza e Reti di Sensori

di Fabrizio Sinopoli

scritto il

Mercoledì 10 dicembre 2008, presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona si svolgerà un seminario dedicato alla sicurezza in vari ambiti, tra cui VoIP e Reti di sensori.

L’ingresso è libero e gratuito ed è patrocinato dalle associazioni AIP, AIPSI, CLUSIT, Italian Linux Society e Lugvr.: si avrà la possibilità di confrontarsi per un pomeriggio con esperti di sicurezza, tra cui Gigi Tagliapietra, presidente del CLUSIT.

Qui di seguito il programma della giornata:

  • 14:00 (Gigi Tagliapietra, Presidente CLUSIT) “Quali talenti per la security: la lezione di JPGR”
    Di fronte alle nuove minacce alla sicurezza dei sistemi informativi, quali talenti vanno cercati nelle persone da inserire nei team di security? Le competenze sono facilmente elencabili, ma cos’è il talento? Come si riconosce? Cosa implica?;
  • 15:00 – Alessio Pennasilico, Alba ST SRL- “VoIP (in)security: Italians do IT better”

    Per meglio spiegare i rischi in cui è possibile incorrere implementando il VoIP, verrà esposto un reale case history: come l’Italian Hacker Embassy è riuscita ad utilizzare “for fun and profit” la rete voce del Chaos Computer Club, durante il campeggio estivo del 2007. Verranno illustrati gli strumenti utilizzati, il codice scritto e le tecniche di ingegneria sociale adottate per raggiungere lo scopo. Lo scopo è mettere in evidenza le contromisure da adottare al fine di non incorrere in simili problemi su una rete aziendale;

  • 16:00 (Antonio Ruzzelli, University College Dublin) “Sensori wireless in ambienti residenziali e industriali”

    Il tema delle reti di sensori wireless sta uscendo dai centri di ricerca per entrare a far parte del bagaglio di possibilità che le aziende hanno per creare nuovi prodotti e nuovi servizi. Esempi di impiego delle reti di sensori li possiamo trovare nella domotica, nel controllo di processi di produzione e nel controllo del consumo energetico.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina del sito del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi