Nella seconda beta di IE8 arriva inPrivate

di Gianluca Rini

scritto il

In Internet Explorer 8 Beta 2 è stata implementata una nuova funzionalità che prevede la cancellazione automatica in tempo reale di tutti i dati memorizzati sul browser durante la navigazione e che non servono o sono poco utili quando terminiamo l’attività del software.

La funzione si chiama “inPrivate” e permette di escludere durante la navigazione su Internet la memorizzazione di dati come cronologia dei siti visitati, moduli, password memorizzate, cookie, e file temporanei. Un’ottima soluzione per evitare rischi se ci colleghiamo per esempio da un Internet point o se navighiamo su Internet in computer che non sono nostri o che vengono utilizzati anche da altri utenti.

Un’interessante funzionalità è la possibilità di creare un “filtro” bloccando tutti i siti nocivi e pericolosi perché per esempio contenenti programmi spyware provenienti da una lista già preparata, aggiornata automaticamente e disponibile per il programma. Volendo possiamo anche escludere dal blocco siti presenti nella lista dei preferiti.

Finalmente delle novità molto positive per un browser che promette battaglia a Firefox, offrendo delle feature innovative per quanto riguarda la sicurezza, vero tallone d’Achille delle precedenti versioni di Internet Explorer.