Vista è meno sicuro di Windows 2000?

di Gianluca Rini

scritto il

Si parla molto spesso di quanto sia sicuro Windows Vista. A volte si fanno paragoni anche con altri sistemi operativi e molti lamentano problemi che non sono stati mai riscontrati nei concorrenti di Vista.

Nemmeno le prove “sul campo”, effettuate proprio per tentare di stabilire quale sia il sistema operativo più sicuro in rapporto alle prestazioni offerte e al livello delle protezioni di sistema, spesso riescono a dare una risposta definitiva a un quesito così controverso e abbastanza personale e soggettivo.

Eppure una ricerca svolta da PC Tools, i cui risultati sono stati riportati da InformationWeek, sembrano dimostrare agli utenti Windows che Vista non è poi così male come molti pensano. Ma i risultati nascondono anche un dettaglio molto particolare e poco rassicurante.

Windows Vista è più sicuro del suo antecedente sistema operativo, Windows XP, del 37%. Allo stesso tempo, però, è meno sicuro del “vecchio” Windows 2000!

La ricerca dimostra infatti, attraverso un esperimento dettagliato, che su mille minacce che hanno tentato di oltrepassare le protezioni del sistema operativo, Vista ne ha fatte passare 639, Windows 2000 ha lasciato campo libero a 586, Windows 2003 a 478 e Xp a 1.021.
L’esperimento è stato effettuato, spiega PC Tools, su ben 1,4 milioni di PC. Quindi il 64% degli utenti che usano Windows Vista potrebbe essere esposti a serio rischio.

I dati risultati dalla ricerca, però, non piacciono a Microsoft, che non è d’accordo sulle metodologie scelte per effettuare lo studio e spiega che secondo i dati in proprio possesso, più si va indietro nel tempo, più i sistemi operativi risultano maggiormente esposti a problemi di instabilità e di sicurezza.