Spabot: al via il download del malware

di Pasquale Miele

scritto il

Si sta diffondendo in rete un malware capace di infettare i PC scaricando al loro interno altri codici maligni. Esso è identificato con il nome Spabot.AS, ed è capace di stabilire connessioni con diversi server per scaricare altri malware.

Uno tra questi è un Trojan che utilizza il client di posta elettronica per inviare spam. Le e-mail inviate da questo malware pubblicizzano dei medicinali: all’interno vi è un link che dovrebbe portare l’utente sul sito dove acquistare questi ultimi. In realtà dietro a questo link si cela il malware in questione.

Un altro file scaricato da Spabot.AS è una libreria che, una volta copiata nella cartella di sistema di Windows, modifica i livelli LSP (Layered service provider).

Questo è un sistema hardware che controlla tutto il traffico dati in entrata e in uscita dal PC. Una volta ottenuto il controllo di questo sistema, il Trojan sarà in grado di leggere i dati inseriti in Internet Explorer e intercetterà le e-mail di Outlook.

Un buon metodo per difendersi da questo malware, come al solito, è quello di non aprire né e-mail sospette né le junk mail (e-mail spazzatura).