Samsung Galaxy S5 svelato al Mobile Congress

di Filippo Vendrame

Pubblicato 25 Febbraio 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

Al Mobile World Congress 2014, Samsung ha presentato ufficialmente il Galaxy S5, nuovo top di gamma per quanto riguarda il mondo Android. Un prodotto atteso su cui si era speculato molto e che JK Shin, presidente divisione Mobile di Samsung, ha presentato come un ritorno alle origini, per fornire ai clienti quelle capacità  che contano di più. Il risultato è un mix esplosivo di potenza e flessibilità , in grado di accontentare tutti, professionisti e power user.

=>Confronta con gli altri Samsung Galaxy

NOVITA’. Tra le innovazioni del Samsung Galaxy S5 spicca l’integrazione del sensore di impronte digitali, una moda introdotta da Apple e che vede nel Samsung Galaxy S5 un’interessante alternativa grazie alla partnership con PayPal che permetterà  di effettuare acquisti in mobilità  utilizzando l’impronta come credenziale d’autenticazione per i pagamenti. Le informazioni biometriche personali non vengono memorizzate sul dispositivo e con il software FIDO Readyâ„¢ il Galaxy 5 comunica con il servizio cloud di PayPal. Le uniche informazioni condivise è la chiave criptata per verificare l’identità  del cliente.

DESIGN. Chi si aspettava un cambio radicale di design è rimasto deluso. Il Samsung Galaxy S5 non cambia molto nell’estetica ma guadagna la certificazione IP67 per la resistenza alla polvere e all’acqua. Nessun problema dunque in caso di pioggia o cadute accidentali in acqua.

DIMENSIONI. Le dimensioni sono di 142,0 x 72,5 x 8,1 millimetri, mentre il peso è di 145 grammi. 4 le colorazioni disponibili al momento del debutto previsto per Aprile: bianco, nero, oro e blu. Più grande anche lo schermo, sempre un Super Amoled Full HD, ma adesso con una diagonale di 5,1 pollici.

HARDWARE. Samsung rivede il “motore” del suo smartphone top di gamma e nel Galaxy S5 integra il potente processore Qualcomm Snapdragon 800AC quad core da ben 2,5 GHz con GPU Adreno 330 e 2 GB di memoria RAM. Lo spazio per archiviare applicazioni, dati, foto e video sarà  di 16 o 32 GB a seconda delle versioni, con classica memoria interna espandibile tramite MicroSD.

SOFTWARE. Il Samsugn Galaxy S5 offre Android KitKat 4.4.2 con la personalizzazione proprietaria Touch Wiz qui rinnovata nel design. Da evidenziare la feature “Download Booster” che consente di utilizzare parallelamente LTE e Wi-Fi per scaricare più velocemente i dati. Non mancano infine soluzioni dedicate al fitness per collegare il dispositivo a cardiofrequenzimetri e dispositivi sportivi analoghi.

MULTIMEDIA. Pollice in alto anche per la dotazione multimediale. Nuova è la fotocamera da 16 MP posteriore, presentata come “rivoluzionaria”, in grado di mettere a fuoco in 0,3 secondi e registrare video sino a 4K. Non manca una fotocamera anteriore da 2 MP per le video chat né sensori e supporti come NFC, GPS, LTE e Wi-Fi. Da evidenziare l’integrazione della tecnologia MIMO(2à—2).