L’apripista Vodafone ha lanciato il servizio di roaming 4G: i clienti potranno navigare anche all’estero ad alta velocità , fino a 100 Mbit in download e 50 Mbit in upload. Il servizio è già attivo sulla rete Vodafone in Spagna, Portogallo, Grecia e Romania, cui si aggiungeranno altri paesi europei a partire dal 2014.
I professionisti che viaggiano molto per lavoro all’estero non avranno più la necessità di trovare soluzioni alternative per su internet. Il tutto a prezzi concorrenziali. Per usufruire del servizio di roaming 4G è necessario essere dotati di SIM Vodafone 4G, terminale compatibile con il nuovo standard e offerta dati 4G italiana attivata. I clienti Vodafone potranno attivare le offerte di roaming Smart Passport e Internet Passport. La prima, a fronte di 3 euro al giorno addebitati solo in caso di reale utilizzo, prevede ogni giorno 50 minuti di chiamate, 50 sms e traffico internet illimitato da utilizzare con il proprio smartphone (i primi 500 MB alla velocità massima e poi a 32Kbps per il traffico successivo). La seconda offre invece 1 GB di traffico dati al giorno a fronte di 6 euro al giorno, addebitati sempre solo in caso di reale utilizzo. I clienti con abbonamento Vodafone Relax che attiveranno Smart Passport, allo stesso prezzo, potranno usufruire anche di chiamate e SMS illimitati. I clienti in possesso invece dell’abbonamento Vodafone Relax Completo New non dovranno attivare nessuna offerta estera in quanto nell’abbonamento è compreso un pacchetto voce, SMS e dati per l’estero. In questo caso sarà solo sufficiente attivare un’opzione 4G per l’Italia.

Editoria: nuove regole contro la pirateria online
Sì dalla Camera al testo che tutela il diritto d’autore contro la pirateria online: stop ai siti illeciti, sanzioni economiche e reclusione fino a 3 anni.

Digitalizzazione PMI, analisi e proposte Huawei
Intervista ad Alexandre Grandeaux, CTO di Huawei Enterprise Italia: PMI alla sfida della digitalizzazione, come investire su tecnologie adeguate e talenti.

Le nuove professioni del Metaverso
Ecco le 7 professioni destinate ad acquisire importanza per le aziende che scelgono di investire sul Metaverso.
Pagamenti INPS: come consultarli online per pensioni e prestazioni
Guida al servizio online INPS per la verifica dello stato di un pagamento di prestazioni dirette come pensioni, disoccupazione e sostegni al reddito.
Da crisi a sostenibilità: 3 strategie per le PMI
Carlo Giorgi, EMEA SMB Director di AWS (Amazon Web Services), ci illustra tre strategie per rendere l’azienda più sostenibile.
Cybersecurity e PMI: checkup e analisi dalle Camere di commercio
Dai PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio arrivano nuovi servizi per valutare lo stato di rischio cyber delle PMI e mettere in atto strategie preventive efficaci.
Chat GPT si rinnova, funzionalità AI nelle app di lavoro
Chat GPT4 entra nel mondo del business e della finanza con funzionalità evolute, Google e Microsoft portano l’intelligenza artificiale nelle app.
Ransomware: quando il riscatto pagato è deducibile
In quali casi il riscatto pagato in caso di attacco ransomware rientra tra le spese deducibili? L’Agenzia delle Entrate chiarisce requisiti e procedura.
