Nexus 5 e Android 4.4 KitKat: caratteristiche e prezzi

di Filippo Vendrame

Pubblicato 13 Novembre 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

Google ha finalmente svelato al pubblico il Nexus 5, il suo nuovo smartphone Android che porta al debutto anche la nuova versione 4.4 KitKat del suo sistema operativo mobile. Il Nexus 5 conferma tutti i rumors delle ultime settimane. Svelato senza nessuna presentazione in pompa magna, come invece fanno gli altri competitors, il nuovo Nexus 5 si contraddistingue per contenuti hardware e software davvero molto interessanti. Sembrano lontani i tempi in cui i device Nexus rappresentavano solo un esercizio di stile con soluzioni tecniche discutibili e con una piattaforma più a adatta agli sviluppatori e agli smanettoni piuttosto che al grande pubblico.

Nexus 5

Nexus 5 offre un design molto elegante e moderno in cui spicca il generoso schermo touch da 4,96 pollici con risoluzione Full HD da 1980X1020 pixel (445 ppi). Google ha scelto come motore del suo dispositivo il processore Qualcomm Snpadragon 800 da 2,2 GHz, il meglio che si possa trovare oggi, con ben 2 GB di memoria RAM. Due le possibilità  di storage: 16 o 32 GB purtroppo non espandibili. Da evidenziare anche la fotocamera posteriore da 8 MP con stabilizzatore ottico che Google indica capace di ottenere foto brillanti in ogni condizione di luce. Anteriormente troviamo invece una fotocamera da 1,3 MP per le video chat. Non mancano ovviamente sensori e supporti come il 4G, il WiFi, il Bluetooth, l’NFC e tutto quanto non può mancare oggi su un terminale di fascia alta. Infine, la batteria da 2300 mAh dovrebbe garantire una buona autonomia d’utilizzo. Nexus 5 è già  in vendita all’interno del Play Store di Google in due colorazioni (bianco e nero) a 349 euro (16 GB) e a 399 euro (32 GB).

Android 4.4 KitKat

Nexus 5 porta al debutto il nuovo sistema operativo Android 4.4 KitKat. Il nuovo OS mobile porta con se molte novità . In primo lungo vengono ulteriormente ottimizzate le prestazioni della piattaforma. In particolare, KitKat è stato pensato per poter funzionare agevolmente anche su smartphone poco performanti con soli 512 MB di memoria RAM. Troviamo inoltre la nuova app Hangouts che include adesso il supporto alla messaggistica classica via SMS. Nuovo anche il dialer con la ricerca rapida dei contatti. Migliorato anche Google Now adesso ancora più integrato ed ottimizzato nel sistema operativo. Troviamo ancora un miglior supporto alle chiamate vocali, il supporto alle stampanti e scanner ed una migliore integrazione tra QuickOffice e Google Drive.

[youtube 1sspcQn3UiM]