Nel 2007 aumenteranno gli attacchi degli hacker

di Marianna Di Iorio

21 Febbraio 2007 15:50

Secondo un recente report pubblicato da CA, si prevede, per il 2007, un aumento degli attacchi informatici da parte degli hacker

Per il 2007 è previsto un aumento degli attacchi informatici. È questo il quadro delineato da CA che, come altri produttori di soluzioni per la sicurezza, di recente ha reso noti i risultati del suo report “Internet Threat Outlook”.

Si tratta di un’indagine condotta dal team di esperti Security Advisor di CA, per evidenziare le principali tendenze per il 2007 in materia di sicurezza.

Secondo quanto si legge nel comunicato stampa «i trend che si delineano per il nuovo anno non sono molto confortanti: si manifesterà un aumento degli attacchi informatici a seguito della sofisticazione di alcune minacce già note come il phishing».

Per diffondere i phishing, saranno utilizzate reti interne aziendali e i social network. Inoltre, le minacce come i trojan horse, i virus e i worm continueranno ad evolversi e permetteranno agli hacker di assumere il pieno controllo dei PC, mentre lo spam sarà destinato a crescere, soprattutto grazie all’utilizzo di immagini che spesso sfuggono al controllo dei filtri anti-spam.

Anche i motori di ricerca e le abitudini dei navigatori saranno posti a rischio a causa dell’abilità dei criminali informatici che riusciranno, per quel che riguarda i motori di ricerca a sovvertire il posizionamento tra i risultati, mentre conduranno attività di spionaggio o di sottrazione della proprietà sfruttando le abitudini di navigazione.

Il report di CA ha, inoltre, evidenziato lo sviluppo di finti programmi anti-spyware distribuiti dagli hacker che avranno l’obiettivo di colpire gli individui e le piccole e medie imprese.