Cedolino pensione di dicembre, online con importi maggiorati

Risposta di Barbara Weisz

24 Novembre 2022 07:55

Maria chiede:

Come scaricare il cedolino della pensione di reversibilità di dicembre, per verificare le ultime maggiorazioni?

L’INPS ha pubblicato il cedolino pensione di dicembre 2022, contenente anche gli importi maggiorati dovuti all’anticipo della perequazione (per gli aventi diritto), ma non solo.

Nel cedolino di fine anno, è presente anche la tredicesima pensione in pagamento dal primo del mese assieme al rateo mensile del trattamento previdenziale, nonché il bonus tredicesima da 155 euro per i pensionati che percepiscono una o più pensioni al di sotto del trattamento minimo, la quattordicesima per i pensionati che ne hanno diritto (se hanno compiuto 64 anni dopo il 1° luglio ed hanno dichiarato un reddito complessivo non superiore a 13.405,08 euro) ed infine il bonus 150 euro per chi non lo ha avuto a novembre.

Per quanto riguarda la tipologia di pensione, non ci sono differenze fra la consultazione del cedolino pensione di reversibilità e quello della pensione diretta. Il servizio INPS funziona allo stesso modo e consente sia di visualizzare il cedolino sia di scaricarlo.

Inoltre, permette anche una serie di altre operazioni: confronto cedolini, modifica dati personali e recapiti, gestione di eventuali deleghe, recupero e stampa della Certificazione Unica.

Il servizio web si chiama Cedolino pensione, è utilizzabile da tutti i pensionati (compresi i beneficiari di una prestazione di reversibilità), si accede inserendo le proprie credenziali (per esempio SPID) ed è navigabile sia da computer sia da smartphone o tablet.  Le riporto per semplicità il link diretto al servizio (ma per entrare deve inserire le sue credenziali personali).

=> Pensionati: come consultare il cedolino pensione online

Nella sezione personale My INPS del portale dell’Istituto di Previdenza, in cui si entra inserendo le proprie credenziali, è anche possibile abilitare una funzionalità che consente di ricevere il cedolino pensione (e anche la certificazione unica), nella propria casella di posta elettronica. Bisogna seguire lo specifico percorso con le indicazioni utili per l’attivazione della funzionalità.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz