Carta Europea della Disabilità, come fare domanda sul sito INPS

di Alessandra Gualtieri

6 Maggio 2024 08:05

La Disability Card permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi gratuiti o scontati: ecco come fare ottenerla a casa dall'INPS.

La Carta Europea della Disabilità (CED) permette alle persone con invalidità accertata di accedere a servizi gratuiti o scontati e ad agevolazioni pubbliche e private, tanto in Italia quanto nel resto della UE.

La Disability Card è riconosciuta in Italia e in tutti i Paesi membri della UE. Illustriamo di seguito le modalità di richiesta ed i criteri e modalità di rilascio.

Come richiedere la Disability Card INPS

La CED consente di attestare il proprio stato di invalidità esibendola assieme al proprio documento di identità: grazie al QR Code stampato sul retro, si conferma il diritto e l’accesso ai servizi e alle convenzioni previste, in Italia e in Europa.

La domanda per ottenere la Disability Card può essere presentata direttamente dal cittadino – sia dal beneficiario sia dal suo rappresentante legale (nel caso di minori con disabilità) – oppure tramite delega di associazioni di categoria autorizzate (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS).

Si deve utilizzare il servizio web dell’Istituto di Previdenza (“Richiesta della Carta europea della disabilità in Italia”), raggiungibile allo specifico link. Per l’accesso servono le credenziali personali (SPID di livello 2, CIE, CNS).

Disability Card

Il servizio verifica in automatico le informazioni in archivio sullo stato di invalidità o di handicap di cui la Legge 104.

Il cittadino deve soltanto caricare una fototessera e, solo in alcuni casi, anche la copia di un documento di invalidità. La procedura ritaglia automaticamente l’immagine allegata adattandola ai requisiti di conformità richiesti.

Una volta completata la richiesta, la Card viene spedita a casa del cittadino.

Ulteriori funzioni all’interno della procedura permettono di allegare i verbali cartacei necessari in alcuni casi:

  • verbali cartacei antecedenti al 2010 e verbali rilasciati dalla Regione Valle d’Aosta e dalle Province Autonome di Trento e Bolzano, attestanti lo stato di invalidità (vanno allegati in copia con dichiarazione di responsabilità sulla conformità all’originale ai sensi degli articoli 19 e 19-bis del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445);
  • stati di invalidità riconosciuti da sentenze o decreti di omologa a seguito di contenzioso giudiziario (si deve indicare il Tribunale di riferimento e la data del rilascio del titolo).

=> Disability Card INPS per inclusione disabili

L’INPS invia anche una email o SMS per avvertire gli utenti che inoltrano richiesta in caso di:

  • domanda non accolta a seguito dell’istruttoria automatica o della sede territoriale competente
  • stampa e spedizione della carta;
  • carta non stampabile per non conformità della foto allegata;
  • consegna impossibile (indirizzo sconosciuto, soggetto trasferito o non trovato, ecc.).

Chi può ottenere la CED

Possono richiedere gratuitamente la Carta Europea della Disabilità:

  • Invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata maggiore del 67%
  • Invalidi civili minorenni
  • Cittadini con indennità di accompagnamento
  • Cittadini con certificazione ai sensi della Legge 104/1992, Art 3 comma 3
  • Ciechi civili
  • Sordi civili
  • Invalidi e inabili ai sensi della Legge 222/1984
  • Invalidi sul lavoro con invalidità certificata maggiore del 35%
  • Invalidi sul lavoro o con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con con menomazioni dell’integrità psicofisica
  • Inabili alle mansioni (ai sensi della Legge 379/1955, del DPR 73/92 e del DPR 171/2011) e inabili (ai sensi della Legge 274/1991, art. 13 e Legge 335/1995, art. 2)
  • Cittadini titolari di Trattamenti di privilegio ordinari e di guerra.

Ulteriori informazioni sulla Disability Card sono disponibili sul sito dedicato, realizzato dal Governo.