Calcolo Assegno Unico 2023: nuovo simulatore INPS

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 3 Aprile 2023
Aggiornato 21:12

Aggiornato il simulatore INPS per calcolare l'Assegno Unico per figli a carico, con le regole e gli importi 2023: accesso senza credenziali.

L’INPS ha aggiornato alle regole e agli importi 2023 il suo servizio di simulazione dell’importo spettante di Assegno Unico, per stimare in via indicativa l’ammontare mensile della prestazione di sostegno per i figli a carico sostitutiva di gran parte delle precedenti misure a sostegno della genitorialità e le detrazioni IRPEF.

Anche utilizzando il calcolatore online di PMI.it puoi ottenere gli importi aggiornati in tempo reale con le regole 2023, dopo le novità della Manovra e la rivalutazione Istat.

=> Calcolo Assegno Unico

Assegno Unico: simulatore INPS

Il servizio online INPS è consultabile senza credenziali personali, accessibile da dispositivo mobile o fisso. Per stimare l’importo dell’assegno unico occorre inserire le seguenti informazioni:

  • composizione nucleo familiare: numero di figli, età anagrafica e stato di disabilità (come da tabella DSU, Quadro FC7 “disabilità e non autosufficienza”);
  • importo presunto ISEE: valore del proprio ISEE in corso di validità per l’annualità 2023 (per i minori di 18 anni rileva l’indicatore minorenne anche corrente, per i figli maggiorenni l’ISEE ordinario anche corrente);

=> Calcolo ISEE online

Tra i nuovi parametri aggiornati, ad esempio, ci sono le rivalutazioni delle soglie ISEE per valutare la situazione economica dei nuclei. Il tetto massimo è adesso fissato a 43.240 euro, oltre il quale (o in assenza del quale), l’importo dell’assegno è erogato al minimo della misura (54,10 euro).

Viene poi applicata la rimodulazione della maggiorazione mensile ex Art. 5 comma 7 dlgs 230/2021, che per il 2023 spetta per un importo pari a 2/3 dell’importo ricevuto nell’anno 2022.

Simulazione di calcolo con e senza ISEE

Di seguito, due esempi di simulazione, a parità di condizione familiare: nel primo è presente un ISEE in corso di validità e pertanto l’assegno mensile è calcolato tenendo conto delle maggiorazioni spettanti, mentre nel secondo caso, senza ISEE, non scattano le maggiorazioni e si riceve il minimo di legge.

Esempio 1: Assegno Unico con ISEE

Esempio 2: Assegno Unico senza ISEE

Il simulatore web sul sito INPS ha mero scopo indicativo.