Tratto dallo speciale:

Cassetto digitale dell’imprenditore: servizio gratuito per PMI

di Alessandra Gualtieri

2 Agosto 2021 09:51

Cassetto digitale dell'imprenditore: strumento gratuito per le imprese, che possono accedere gratuitamente alla propria documentazione.

Il Cassetto digitale dell’imprenditore è il servizio gratuito curato dal sistema camerale e InfoCamere, raggiungibile all’indirizzo impresa.italia.it (anche via Mobile). Lo strumento permette di accedere ai documenti ufficiali che riguardano la propria azienda (riguarda tutte le diverse forme di impresa), depositati presso il Registro Imprese delle Camere di Commercio.

Disponibile previa registrazione e con accesso riservato tramite SPID o CNS, consente la consultazione, la condivisione ed il download della documentazione ivi presente: visura (anche in inglese), elenco dei soci e degli amministratori, atto costitutivo, statuto, bilancio, storia delle modifiche, fusione, nomina di amministratori, procura, fascicolo d’impresa, dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione al Registro Imprese per ogni firmatario, ecc. I documenti, gratuitamente disponibili, possono essere stampati e conservati o utilizzati per i vari scopi del caso, anche trasmessi alla Pubblica Amministrazione nonché inviati a banche e intermediari, clienti e fornitori a seconda delle necessità.

Chi non ha ancora SPID o CNS ma vuole sperimentare il servizio, puoi navigarlo con informazioni simulate e visionare documenti fac-simile. Il servizio è accessibile ai legali rappresentanti o ai titolari di cariche o qualifica di socio di ognuna delle imprese iscritte al Registro. A seconda del profilo, gli utenti hanno accesso differenziato ai contenuti. Le informazioni più complete sono riservate al legale rappresentante, che può visualizzare:

  • La mia impresa (visura, atti e bilanci)
  • Fascicolo d’impresa (composizione e documenti)
  • Registro delle imprese (stato e ricevute pratiche presentate al Registro)
  • Attività produttive (stato pratiche presentate ai SUAP e gestite dalle Camere di Commercio: domanda, riepilogo, procura, ricevuta)
  • Le mie fatture (stato e documentazione fatture emesse e ricevute).
  • Diritto Annuale (riepilogo pagamenti effettuati per annualità e simulatore calcolo importo corrente)
  • Innovazione (informazioni su startup e PMI innovative).