Multe online a Milano

di Paolo Iasevoli

scritto il

I servizi online del Comune di Milano si arricchiscono ulteriormente con Multasemplice, che permette a tutti i cittadini di pagare le multe e consultare i relativi verbali tramite Web

Il Comune di Milano si dimostra particolarmente attento alle esigenze dei suoi cittadini e cerca di semplificare loro la vita con il progetto “Milano più facile da vivere”.

Nell’ambito di quest’iniziativa è nato Multasemplice, un nuovo servizio fruibile attraverso il portale web del comune che permette di velocizzare le procedure amministrative relative alle multe, in modo analogo a quanto visto a Bologna.

Tutto ciò che il cittadino multato deve fare è inserire i dati relativi al verbale e accedere così a tutte le informazioni: data, località, tipologia di violazione e, se disponibile, fotografia dell’infrazione.

Oltre a consultare nel dettaglio le informazioni, è anche possibile pagare la multa direttamente online (o tramite fax) e scaricare tutta la modulistica necessaria per richiedere il pagamento rateale, il discarico amministrativo o prenotare un appuntamento presso gli sportelli comunali.

Il contatto face-to-face è quindi divenuto solo l’ultima eventualità nell’espletamento di funzioni amministrative come questa, a tutto vantaggio dei cittadini, non più costretti a recarsi di persona in comune o alla posta, potendo ottenere qualsiasi informazione direttamente dal proprio PC, in modo molto più veloce.