Un portale per la Sicurezza sul Lavoro

di Paolo Iasevoli

scritto il

Inaugurato ieri dalla Regione Lazio, il portale sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro consente a imprese e lavoratori di accedere ai servizi di prevenzione dal Web

Il tema della sicurezza sul lavoro è senza dubbio quello che maggiormente sta catalizzando l’attenzione di media ed istituzioni.

Per compiere un concreto passo in avanti, la Regione Lazio ha presentato ieri il suo portale dedicato alla Salute e Sicurezza sul Lavoro, che costituirà il veicolo principale per la comunicazione istituzionale della Regione su questo tema, e molto altro ancora.

Anzitutto, il sito offre a imprese e lavoratori l’accesso diretto ai tutti i Servizi Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della propria ASL, permettendo così un contatto diretto tra istituzioni e cittadini.

Oltre ai servizi, il portale raccoglie una ricca documentazione contenente linee guida, opuscoli informativi e tutto ciò che riguarda il quadro normativo in materia di sicurezza sul lavoro, compreso materiale multimediale sulla prevenzione degli infortuni e le malattie professionali in ambito regionale e nazionale.

L’iniziativa punta quindi a instaurare una relazione profonda tra Regione e cittadini, instaurando un rapporto volto alla creazione di una nuova cultura della sicurezza che, grazie ai servizi informatici, sia di concreta utilità per i soggetti coinvolti.