Tratto dallo speciale:

Pensioni: Quota 100 al via per Statali e Scuola

di Redazione PMI.it

scritto il

Oltre 6mila Statali in pensione con Quota 100 dal mese di agosto, a settembre tocca a 16mila dipendenti della Scuola.

Il 1 agosto ha segnato l’apertura della finestra che permette ai primi 6mila Statali di andare in pensione secondo quanto previsto da Quota 100, normativa introdotta a gennaio 2019 che permette l’accesso al trattamento pensionistico ai lavoratori che hanno compiuto 62 anni di età e hanno 38 anni di contributi.

Solo a settembre, inoltre, andranno in pensione oltre 16mila dipendenti del comparto Scuola le cui domande hanno già ottenuto la certificazione necessaria.

Quota 100 Pubblico Impiego

Stando ai dati INPS, dovrebbero essere 51mila le domande di pensionamento nel pubblico impiego, delle quali solo il 19% sono state accolte coinvolgendo 6.235 lavoratori Statali, che possono andare in pensione ufficialmente a partire da agosto.

Altre 3mila pensioni potrebbero aggiungersi nel momento in cui l’INPS avrà completato la procedura di certificazione delle 31mila domande in giacenza, per molte delle quali la decorrenza scatterà nel 2020.

Per quanto riguarda l’importo, la prima tranche di erogazioni si baserà su cifre provvisorie a causa del ritardo nella valutazione della storia contributiva dei lavoratori.

I Video di PMI

Quota 100: regole, pro e contro