Tratto dallo speciale:

Concorso INPS entro l’estate

di Anna Fabi

Pubblicato 2 Marzo 2020
Aggiornato 14 Agosto 2020 07:24

Si terrà entro l’estate il concorso indetto dall’INPS per assumere 1869 unità tra consulenti, medici e professionisti dell’area legale.

Arrivano importanti novità sulla data del concorso indetto dall’INPS per assumere complessivamente 1869 unità, selezione già comunicata alcuni mesi fa che probabilmente si terrà entro la prossima estate (Coronavirus permettendo). Ad annunciarlo è stato il Presidente dell’Istituto a margine di un convegno, sebbene si debba attendere ancora il bando ufficiale.

=> INPS: opportunità per dirigenti

Il programma assunzionale permetterà di inserire 5500 dipendenti in sostituzione dell’organico in uscita per pensionamento con Quota 100, ma anche altre risorse chiamate a lavorare presso gli altri comparti dell’istituto.

Si tratta precisamente di:

  • 379 consulenti per la protezione sociale e/o informatici;
  • 40 medici;
  • 15 professionisti area legale.

Potranno partecipare al concorso i candidati in possesso di laurea in giurisprudenza, economia o scienze politiche, scienze informatiche, statistica e medicina. Non si esclude anche l’apertura verso profili diplomati. Saranno probabilmente programmate una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. Queste ultime verteranno sulle materie tecniche collegare alla specifica figura professionale.