Tratto dallo speciale:

IT e virtualizzazione per vincere la crisi

di Noemi Ricci

18 Novembre 2008 12:30

Secondo il Ceo di CA, John Swainson, per superare la crisi e aumentare la competitività le imprese dovrebbero puntare sulle innovazioni tecnologiche in particolar modo sulla virtualizzazione

Ha aperto i battenti ieri a Las Vegas il CA World 2008 in occasione del quale il Ceo di CA – Computer Associates, John Swainson si è unito alle considerazioni oggi unanimi sul ruolo straegico della tecnologia come traino nella crescita del business, anche e soprattutto in questo momento di crisi economica.

Anzi, in questa complessa congiuntura, come da tempo sostengono da più parti esperti e analisti di mercato, diventa fondamentale garantirne la sopravvivenza, per assicurare i benefici alle imprese che la impiegano.

In particolare, le imprese dovrebbero cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie disponibili per le infrastrutture IT esistenti ed esser pronte ad esplorarne di nuove.

Prime fra tutte innovazioni tecnologiche quali virtualizzazione, SaaS (Software-as-a-Service), cloud computing e SOA (Service Oriented Architecture).

Queste le sfide che le imprese dovrebbro cogliere per superare il difficile momento per poter fare di più con minori risorse e uscire non solo indenni dalla forte crisi economica ma addirittura rafforzate.

Swainson ha posto particolare attenzione alla virtualizzazione, specificando come questa offra numerosi i benefici in termine di riduzione dei costi, oltre a garantire una migliore qualità del servizio, e un minore impatto ambientale.

Importante però è saperla gestire e allineare alle strategie aziendali, ma deve essa stessa essere gestita e rispondere a una strategia precisa.

Su questo fronte si inserisce la tecnologia di virtualizzazione di CA, che si porpone sul mercato come una soluzine capace di individuare le dipendenze e le correlazioni esistenti fra le applicazioni e aiutare i professionisti dell’IT nell’individuare le risorse fisiche e virtuali più strategiche. Ad essa, si aggiungono le ultime proposte in ambito Saas appena presentate.