WikiSAP, social network per l’innovazione

di Tullio Matteo Fanti

4 Luglio 2008 16:00

SAP Italia ha lanciato WikiSAP, community virtuale per consultare e pubblicare risorse e informazioni sull'innovazione aziendale, contribuendo a diffondere la conoscenza del business 2.0

SAP Italia, in prima linea nel mercato delle soluzioni software business, ha lanciato WikiSAP, piattaforma di social networking dedicata a manager e imprenditori e incentrata sul tema dell’innovazione.

Il progetto mira a divenire un luogo virtuale ove poter consultare e pubblicare articoli, video, podcast e opinioni che hanno come comun denominatore l’innovazione aziendale, partendo dal concetto che nessun singolo riuscirà mai ad avere tutte le idee, le risposte e le risorse per apportare una vera e propria innovazione all’interno delle aziende.

L’innovazione, affinché porti ad una vera crescita e ad una reale evoluzione, deve infatti necessariamente partire dal dialogo e dalla comunicazione, sia interni che esterni alle aziende. Ove non sia possibile un dialogo tra persone fisiche, WikiSAP offre la possibilità di effettuarlo in maniera virtuale.

WikiSAP non propone solo sezioni informative, dedicate a video, podcast o documentazione ma anche servizi di web community, per entrare in contatto con i membri iscritti ed eventualmente contattarli.

A ciò si affiancano due canali tematici: WikiSAP Fashion e WikiSAP Mezzogiorno.

Il primo si propone come raccolta di video, articoli e segnalazioni su tutto ciò che gravita attorno al mondo della moda, mentre il secondo, legato al progetto “SAP Mezzogiorno Mondo”, si pone l’obiettivo collaborativo di avviare un processo di crescita per il mezzogiorno.

Secondo Augusto Abbarchi, amministratore delegato di SAP Italia, si tratta di una operazione coraggiosa che porta all’estremo il significato di azienda aperta. Rendere pubblico il proprio know-how significa infatti “perdere il controllo”, ma anche diffondere la conoscenza, contribuendo all’innovazione collettiva.