Creare un’immagine aziendale entusiasmante

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come creare un'immagine dell'azienda che si gestisce in modo tale che tutti vogliano entrarne a far parte? Ecco i consigli.

Per attrarre dipendenti qualificati e motivati è importante creare una cultura aziendale entusiasmante, adeguata a soddisfare ogni aspettativa, in modo tale che tutti vogliano entrare a far parte di quell’azienda. Un po’ come avviene in Google, ad esempio.

=> Scopri tutto sulla gestione dell’azienda

Di seguito alcuni metodi che il manager può valutare per creare una cultura aziendale che ecciti e attragga potenziali dipendenti. Innanzitutto flessibilità: avere un equilibrio tra vita privata e lavoro è una delle priorità per ogni dipendnte, dunque offrite quanta più libertà possibile, vantaggi di giornate lavorative più corte, venerdì pomeriggio libero in cambio di un’ora in più negli altri giorni della settimana e via dicendo. Questi piccoli sistemi possono contribuire a mostrare che l’azienda che gestite valorizza e rispetta i propri dipendenti.

Se un dipendente è coinvolto in un progetto, non vi tirate indietro e anzi offrite lui supporto per tentare di portarlo a termine. Si può anche prendere in considerazione la creazione di un programma in cui i dipendenti possono avere un paio di giorni liberi al mese per fare del volontariato.

Siate accessibili, dunque non vi tirate indietro se i dipendenti chiedono il vostro parere su una questione o se desiderano parlarvi o sottoporvi un problema. Si può anche prendere in considerazione la possibilità di organizzare dei pranzi con i colleghi su base regolare, in cui il team si riunirà col dirigente.

Fornite loro piani di crescita, poiché i migliori dipendenti vogliono lavorare in una società che è in grado di offrirgli una migliore carriera in futuro; riconoscete i loro successi e date degli incentivi e delle ricompense, anche con premi, quando necessario, così da motivarli. 

=> Leggi come essere un manager migliore