Creare entusiasmo, responsabilizzare, infondere fiducia e rappresentare una fonte di ispirazione per le persone: ecco cosa significa costruire una leadership efficace, una pluralità di caratteristiche che vanno ben oltre lo stereotipo del leader autoritario e inavvicinabile.
=> Scopri l’identikit del leader carismatico
Quali sono i tratti distintivi di una leadership che ispira realmente? Ecco cinque qualità proprie del leader che riesce a creare ha intorno a sé un gruppo di lavoro solido, produttivo e motivato.
Saper affrontare le sfide apertamente, rendendo partecipi i dipendenti dei successi aziendali e delle “battaglie” che si dovranno combattere in futuro. Un atteggiamento che contribuisce a infondere fiducia.
=> Scopri se il ruolo del capo ti si addice
Conquistare la stima del personale è altrettanto importante per costruire un ambiente di lavoro produttivo e far si che le prestazioni dei dipendenti siano sempre al top. Questo significa anche sostenere i dipendenti nella loro ascesa professionale.
Evitare di fingere, mostrando una maschera per celare la propria personalità e limitando il proprio modo di essere in presenza dei collaboratori. È un comportamento controproducente e non contribuisce alla creazione di un’immagine di leadership positiva.
Guadagnarsi il rispetto dei dipendenti non è un obiettivo facile, e senza dubbio presentarsi inflessibili e mostrarsi poco coerenti con l’etica aziendale non è la strategia giusta per conseguire tale fine.
=> Scopri come farsi rispettare sul lavoro
Mostrarsi curiosi, perennemente interessati alle nuove idee e ai progetti innovativi soprattutto se hanno origine all’interno del proprio team.