Guida per una gestione ben definita del business

di Floriana Giambarresi

4 Luglio 2013 13:00

Ecco come avviare delle procedure chiaramente definite per le proprie attività di business, che renderanno l'azienda gestita di successo.

La maggior parte degli errori nel business sono il risultato finale dell’assenza di procedure ben definite per le attività comuni svolte da manager e dipendenti. Ecco dunque come creare una progettazione organizzativa efficace, che renderà l’azienda di successo.

Coinvolgete maggiormente quei dipendenti che lavorano bene, i quali si trovano nella posizione migliore per conoscere la procedura dettagliata di ogni processo. Identificate inizio del processo e la fine, in maniera chiara, e non trascurate questo importante passo altrimenti il tutto diventerà poco gestibile.

Identificate gli obiettivi: il team leader deve chiedere ai dipendenti il perché ogni processo viene eseguito e quali sono i risultati attesi per ognuno di questo. Ciò aiuterà a meglio focalizzare l’attenzione su quelle attività che davvero contano. Identificate poi i requisiti dei clienti e dei fornitori con i quali vorreste avere dei rapporti: anche questo è un passaggio fondamentale poiché permette di massimizzare gli obiettivi di business.

Meglio identificare un capo-squadra per ogni processo, insomma un responsabile che garantisca l’efficienza di ogni attività da svolgere e svolta. Gestite il livello di dettaglio di ogni sotto-processo, concentrandovi soprattutto su quelli con maggiore priorità. Utilizzate tutto quanto come una base per ulteriori futuri miglioramenti.

=> Scopri come delegare i compiti