Come battere la concorrenza

di Floriana Giambarresi

20 Agosto 2013 09:00

Come battere la concorrenza e far sì che i clienti scelgano i vostri prodotti/servizi e non quelli degli altri rivali? Ecco una breve guida.

Come far scegliere ai clienti i vostri prodotti o servizi commerciali, battendo la concorrenza? Quali sono le giuste strategie per giungere a questo obiettivo chiave? Ecco una breve guida per il manager.

=> Leggi com’è la competitività in Italia

Differenziate le vostre offerte dalla concorrenza, rendetevi diversi, qualunque sia il tipo di servizio o prodotto che proponete. Rendete i vostri servizi un po’ più costosi: può sembrare la cosa sbagliata da fare, ma è la strada giusta da percorrere, a patto di aggiungere un extra alle proposte dei competitor. Non svalutate i vostri prodotti solo per aumentare le vendite.

Siate il più possibile accessibili: quando si attira a sé un nuovo cliente, è necessario fornigli tutte le informazioni di contatto in modo che possa trovare supporto a ogni momento della giornata. Rispondendo velocemente a loro eventuali domande, si avrà già dato inizio al “processo di conquistazione”. Magari personalizzate le risposte, siate più competenti possibile sull’argomento, e cercate con ogni forza di tenere legato a voi quel cliente, cosicché in futuro possa tornare. Cosa utilissima soprattutto in previsione del lancio futuro di nuovi prodotti/servizi follow-up.

=> Leggi quando la concorrenza incrementa il business