Quanto sono importanti le abilità comunicative? Quali sono le strategie migliori per rendere una conversazione efficace e proficua?
=> Scopri l’importanza di usare le parole giuste
Sia nel caso di uno scambio di parole non programmato, sia nell’ambito di un colloquio più formale, una conversazione intelligente e produttiva si snoda attraverso alcune fasi e si basa su poche regole da seguire per evitare fastidiosi silenzi e pericolosi fraintendimenti.
È opportuno mostrarsi aperto al dialogo, manifestando il desiderio di parlare ma anche di ascoltare il proprio interlocutore ponendogli una domanda o accennando a una situazione che rappresenta un’esperienza condivisa da entrambi.
Se la conversazione è inattesa e non si conosce il proprio interlocutore questo è il momento giusto per presentarsi, fornendo alcune informazioni di base e facendo in modo che la persona che si ha davanti possa fare altrettanto.
È consigliabile anche trovare un “terreno comune” per proseguire la conversazione provando a introdurre un argomento o prendendo spunto da una frase pronunciata dall’interlocutore. Attenzione a non parlare troppo togliendo spazio all’altro, cercando tuttavia di coprire eventuali pause.
=> Scopri di più sulla comunicazione sul lavoro
Chiudere la conversazione utilizzando una “formula” che contenga un apprezzamento, sottolineando la propria soddisfazione e cogliendo l’occasione per un eventuale scambio di contatti.