Consigli per avviare una conversazionale efficace

di Teresa Barone

22 Novembre 2013 11:00

Consigli per iniziare una conversazione e renderla efficace anche se inattesa: ecco 5 regole da seguire.

Quanto sono importanti le abilità comunicative? Quali sono le strategie migliori per rendere una conversazione efficace e proficua?

=> Scopri l’importanza di usare le parole giuste

Sia nel caso di uno scambio di parole non programmato, sia nell’ambito di un colloquio più formale, una conversazione intelligente e produttiva si snoda attraverso alcune fasi e si basa su poche regole da seguire per evitare fastidiosi silenzi e pericolosi fraintendimenti.

È opportuno mostrarsi aperto al dialogo, manifestando il desiderio di parlare ma anche di ascoltare il proprio interlocutore ponendogli una domanda o accennando a una situazione che rappresenta un’esperienza condivisa da entrambi.

Se la conversazione è inattesa e non si conosce il proprio interlocutore questo è il momento giusto per presentarsi, fornendo alcune informazioni di base e facendo in modo che la persona che si ha davanti possa fare altrettanto.

È consigliabile anche trovare un “terreno comune” per proseguire la conversazione provando a introdurre un argomento o prendendo spunto da una frase pronunciata dall’interlocutore. Attenzione a non parlare troppo togliendo spazio all’altro, cercando tuttavia di coprire eventuali pause.

=> Scopri di più sulla comunicazione sul lavoro

Chiudere la conversazione utilizzando una “formula” che contenga un apprezzamento, sottolineando la propria soddisfazione e cogliendo l’occasione per un eventuale scambio di contatti.