Come fornire un servizio ai clienti eccezionale

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come fornire un servizio ai clienti eccezionale che possa aiutare il manager a trattenere quei clienti a vita? Ecco una guida.

Per avere clienti soddisfatti è necessario fornir loro un buon servizio, ma se li si vuole conquistare per tutta la vita allora bisogna fornirne uno eccezionale. Ecco una breve guida su come fare.

=> Leggi come attirare clienti e creare un’offerta irresistibile

Scegliere le persone giuste. La maggior parte delle aziende compie un pessimo lavoro quando si tratta di assumere nuovi dipendenti: assumono infatti chiunque e poi li immettono sul front-line con i clienti, i quali non saranno mai soddisfatti. Il manager dovrebbe dunque impiegare un maggior tempo e sforzo nella fase di reclutamento e ingaggiare le persone con le giuste competenze.

Standard definiti delle perfomance da avere: il manager deve chiarire quei punti chiave specifici su come i dipendenti devono agire, comunicare e rispondere alle esigenze dei clienti. Se lascerete che ognuno agisca come vuole, si creerà solo caos e un’esperienza finale differenziata.

Sostenete la formazione continua dei dipendenti e un loro rafforzamento delle abilità: le buone capacità del servizio al cliente non sono tutte naturali, ma si acquisiscono con il tempo e con l’esperienza. Fate sì che ciò divenga un’abitudine. Infine, specificare cosa accadrà a chi lavora eccezionalmente, premiando coloro che raggiungono continuamente nuovi obiettivi.

=> Scopri come trattare coi clienti esigenti