Tutte le aziende hanno capito l’importanza della gestione dei social media, ma non tutte sono all’altezza del compito.
Blogmeter valuta l’andamento dei profili facebook delle aziende e ha recentemente stilato una lista dei gestori più attivi ed attenti. Al primo posto come mole di attività si piazza la testata fanpage.it, con una presenza di 107 post al giorno, e con oltre 25,2 milioni di interazioni, eppure Repubblica.it, nonostante abbia un numero di post minori (47) raggiunge un numero di commenti più elevato per post, nel dettaglio 56, contro i 36 di fanpage.it.
=> Leggi come aumentare la visibilità dei post
Tra i siti che hanno visto un notevole aumento di fan nel corso dell’anno ci sono Amazon.it, che ha guadagnato oltre 1,8 milioni di fan e Samsung Italia, con un guadagno di 1,4 milioni di fan. Altro dato che fa salire la qualità del profilo facebook è la velocità nella risposta. PosteMobile si attesta come la più veloce con un tempo di attesa minimo, considerati i tempi generali: 31 minuti per rispondere all’84% dei post pubblicati.
=> Scopri come essere popolari sui social media
TIM ha invece gestito una mole maggiore, con 36.400 risposte, ma con tempi più lunghi: 3 ore e 52 minuti. Il Response Rate più alto invece è stato raggiunto da Superflash.it, che ha risposto al 98,3% degli user post, però con tempi troppo lunghi, 4 ore e 41 minuti.
Tra i post più commentati dell’anno si piazzano il video pubblicato dalla pagina Baci Perugina fan club in occasione di San Valentino, con 1.396.266 like e il video pubblicato sulla pagina de Le Iene riguardante Luca Barbareschi