Da dove iniziare per organizzarsi?

di Floriana Giambarresi

scritto il

Organizzarsi è indispensabile: senza una buona pianificazione non sarà infatti possibile ottenere successo. Ecco alcuni segreti per riuscirsi.

Una delle domande più frequenti circa l’organizzarsi è: “da dove iniziare?”. È per tale motivo che è importante una buona strategia di pianificazione, perché senza la stessa sarà infatti meno probabile raggiungere il successo. Qui di seguito alcuni segreti per riuscirci senza troppa fatica.

=> Scopri tutto sull’organizzazione in azienda

Innanzitutto bisogna puntare sulla motivazione: l’atteggiamento positivo è tutto, dunque è bene prendersi del tempo utile a pensare a cosa si vuole fare e dove si vuole arrivare. Scrivere una lista di tutte le cose che si desidera organizzare e fissare principalmente un obiettivo importante, scomponendolo poi in tanti mini-obiettivi.

Stabilire delle scadenze precise per ogni mini-obiettivo e designare una ricompensa per ogni volta che si riuscirà a raggiungerne uno, perché ciò riesce davvero a motivare. Per l’obiettivo importante dovrebbe essere stabilita una grande ricompensa. Infine, applicare sistemi organizzativi efficaci: ora che si è pronti e si sa cosa fare, bisogna assicurarsi che il piano vada sempre come previsto e sarà in questo modo più facile raggiungere gli obiettivi prefissati.

=> Leggi anche le idee per organizzare l’ufficio

I Video di PMI