I brevi messaggi di testo rappresentano uno strumento di comunicazione ancora molto efficace, nonostante la maggior parte delle strategie di marketing si basi ormai sull’utilizzo delle email.
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Anche la comunicazione tra un’azienda e la sua clientela, tuttavia, può beneficiare notevolmente del texting, risorsa che si caratterizza per non pochi vantaggi rispetto ai messaggi di posta elettronica diffusi attraverso le newsletter.
La stragrande maggioranza degli individui, infatti, vive praticamente in simbiosi con il proprio dispositivo mobile, pertanto la ricezione e la lettura di SMS è immediata e la comunicazione avviene praticamente in tempo reale (le notifiche relative ai social network e alla ricezione delle email, invece, possono essere disattivate).
Un vantaggio non da poco, tuttavia la scelta di veicolare le promozioni attraverso gli SMS non è adatta a tutte le aziende e a tutti i prodotti e servizi offerti. In ogni caso, il rischio di essere invadenti è sempre dietro l’angolo, pertanto non solo è fondamentale assicurarsi che l’utente abbia dato il suo consenso alla ricezione di comunicazioni via SMS, ma anche dosare con saggezza la quantità di messaggi inviati.
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Gli SMS devono sempre essere pertinenti e aggiungere valore all’esperienza del consumatore, fidelizzandolo ed evitando che il contenuto sia una semplice promozione del brand senza l’indicazione di informazioni realmente utili.