Fotovoltaico e accumulo: pratica ENEA per i lavori trainati?

Risposta di Barbara Weisz

13 Ottobre 2023 17:20

Donato chiede:

Vorrei un chiarimento sull’iter per il Sismabonus 110 con intervento trainato di installazione di pannelli fotovoltaici abbinati al sistema di accumulo. E’ necessario effettuare la comunicazione telematica all’ENEA per Ecobonus anche per questo intervento trainato?

Il fatto che l’intervento sia ricompreso fra i lavori trainati non esclude l’obbligo di comunicazione ENEA, e non mi pare che si siano deroghe particolari previste per il caso dei pannelli fotovoltaici.

L’adempimento va effettuato entro 90 giorni dalla fine dei lavori, ed è un obbligo stringente, perché serve a verificare la conformità degli interventi con tutte le normative.

La mancata comunicazione all’Enea fa perdere il diritto all’agevolazione. C’è in questo senso anche una sentenza di Cassazione (la numero 34151 del 21 novembre 2022) che lo ribadisce.

Una sintesi di questa ordinanza è pubblica da Fiscoggi, la rivista online dell’Agenzia delle Entrate.

La comunicazione all’ENEA, si legge, «costituisce adempimento inderogabile per ottenere l’agevolazione stessa», anche perché è «indispensabile per consentire all’organo competente di svolgere eventualmente i controlli che ritenga necessari», sull’ammissibilità dei lavori all’agevolazione, sia in relazione alla regolarità delle pratiche sia per quanto riguarda il conseguimento di un effettivo vantaggio ambientale per la collettività.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz