Mostrare sicurezza e autostima

di Teresa Barone

scritto il

Alcune tecniche per mostrarsi sicuri quando si affronta un evento o un impegno in grado di creare ansia e stress.

Potenziare la propria autostima è un processo lungo e graduale, tuttavia esistono vari modi per mostrarsi fiduciosi in sé stessi e ostentare sicurezza quando ci si trova in un gruppo o è necessario affrontare una platea di interlocutori.

=> Scopri le qualità per affrontare i cambiamenti

Non cadere nell’errore di parlare troppo e continuamente, un atteggiamento proprio di chi cerca di mascherare la propria insicurezza: meglio fare pause regolari, ascoltare e mostrarsi interessati agli altri.

Puntare i riflettori su altre persone, infatti, è una buona strategia per sembrare sicuri di sé e non bisognosi di attirare l’attenzione per ottenere consensi.

Anche chiedere aiuto non deve essere percepito come un gesto di debolezza ma, al contrario, un comportamento tipico di chi è abbastanza sicuro da ammettere una sua mancanza di conoscenze e il suo desiderio di sopperire a questo.

=> Leggi le qualità del manager del futuro

Quando ci si sente ansiosi o agitati, infine, le ghiandole surrenali secernono cortisolo, un ormone responsabile di aumentare lo stress e rendere meno concentrati: meglio cercare di prepararsi fisicamente facendo esercizio fisico, abbassando i livelli di cortisolo e ottenendo uno stato mentale adeguato per affrontare un impegno importante.