Gli alberghi semi automatizzzati, in cui si entra digitando un codice magari perchè durante le ore serali non c’è nessuno alla reception, esistono ormai da diversi anni. Ma questo è un vero e proprio hotel self-service. Si chiama, emblematicamente, Hi Matic. Situata proprio al centro di Parigi la struttura si propone come meta ideale per i business man in viaggio di affari nella capitale francese.
È tutto, completamente automatizzato, dalla prenotazione online, all’arrivo, all’ingresso in camera, alla colazione, alle ordinazioni. E se le proposte simili a questa fino ad ora tentate sono di fatto concentrate nel segmento dell’offerta a basso prezzo, questo non è un albergo low cost.
Non è nemmeno il Ritz, intendiamoci, ma una stanza costa intorno ai 150 euro a notte. Si trova al 71 di rue de Charonne, vicino alla Bastiglia. Ha una quarantina di camere, arredate con un design molto colorato e moderno.
Si presenta con una spiccata vocazione ambientale: vernici ecologiche per dipingere la facciata, cibi organici, l’amministrazione usa solo carta riciclata, i prodotti da bagno nelle stanze sono vegetali e privi di confezione. Di fronte all’ingresso, c’è la possibilità di affittare una bicicletta.
Ma la caratteristica numero uno è senz’altra rappresentata dalle tecnologie, che sostituiscono i servizi normalmente svolti, negli alberghi, dal personale. La prenotazione si fa via internet, quando si arriva si digita il codice su uno schermo touch-screen posto all’ingresso, all’interno ci si registra sempre tramite touch screen e si fa il check in. Tutte le stanze sono dotate di iPad e wi-fi. Ci sono macchine distributrici di cibo, ma anche vetrine con libri, musica, articoli da viaggio. Come nello shop nell’hotel, con l’unica differenza che è tutto automatizzato.
Comunque, questo non significa che l’albergo sia del tutto privo di personale, c’è sempre qualcuno a disposizione per aiutare o consigliare i clienti. E lo staff indossa magliette rigorosamente in cotone organico.