Bollo auto: aumenti in arrivo?

di Teresa Barone

Pubblicato 7 Settembre 2017
Aggiornato 8 Marzo 2018 15:37

Ipotesi di stabilire livelli progressivi per il pagamento del bollo auto sulla base del livello inquinante.

Il bollo auto potrebbe diventare progressivo, basato quindi su importi variabili a seconda del livello inquinante dei veicoli.

=> Auto: addio libretto di circolazione

Questa ipotesi, come riporta AdnKronos, è attualmente in fase di valutazione presso la Commissione ambiente del Senato ed è stata precedentemente presa in considerazione dal Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Il costo del bollo auto, quindi, potrebbe essere calcolato tenendo conto del potenziale inquinante del singolo veicolo e non più prendendo in considerazione solamente la potenza del motore.

La senatrice e componente della Commissione ambiente del Senato Laura Puppato, interpellata da AdnKronos, auspica che la normativa possa entrare a far parte della Legge di Bilancio 2018.

«Questa ipotesi – afferma la senatrice – rientra in una prima fase di avvio di un tipo di valutazione economica basata non sono sul PIL, ma anche sulla sostenibilità e sulla giustizia ambientale. Il 2017 è stato il primo anno in cui alcuni indicatori del Benessere Equo e Sostenibile sono entrati nella manovra finanziaria.»

Fonte immagine: Shutterstock