Puntualità, la chiave per il successo

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco qual è l'abilità più importante di quei dirigenti che sanno trasformare il tempo in denaro.

Una guida di Dan Kennedy rivela i passi necessari a rendere una giornata frenetica in una molto produttiva: cosa fare quando si è sotto pressione per trasformare il tempo in denaro? L’autore rivela quell’abitudine che si dovrebbe adottare per raggiungere il successo.

=> Scopri le abilità del leader

Si tratta più che altro di una disciplina ed è nello specifico la puntualità: è così potente da determinare il successo o il fallimento di moltissime cose. Significa trovarsi dove si suppone di dover essere, come promesso, senza eccezioni, senza giustificazioni, ogni volta e per tutto il tempo. 

È importantissimo che il dirigente sia sempre puntuale per una serie di ragioni. Innanzitutto l’altra persona si sentirà rispettata e sarà portata ad avere il massimo rispetto per chi è puntuale: chi non lo è non ha leva, nessuna autorità morale, mentre chi lo è guadagna punti nei confronti del personale, dei colleghi, dei fornitori, dei clienti, dei partner e di tutti gli altri.

Secondo l’autore, una persona che non riesce ad arrivare in tempo agli appuntamenti o che non riesce a mantenere gli impegni non può essere una persona attendibile. Essendo puntuale o non essendolo una persona rivela molto di sé e nel mondo del business questo può anche essere un mezzo per determinare se si vuole fare affari con qualcuno o meno.

=> Scopri che tipo di leader sei